Skip to content

Prova Gratuita

Il processo di prova gratuita permette a un utente (registrato o meno) di avviare la prova gratuita di un corso per un periodo di tempo limitato, avendo accesso a una parte ristretta delle risorse del corso. Molti aspetti del processo sono configurabili (evidenziati da '*' nel testo).

Considerazioni Tecniche

Il concetto di "prova gratuita" non è standard in Edwiser Bridge/Moodle/WordPress ed è implementato tramite una serie di plugin, configurazioni e personalizzazioni.

  1. I pulsanti "Avvia prova gratuita" e "Acquista ora" sono aggiunti dal plugin IpCert. Il pulsante "Acquista ora" sostituisce la funzione di Edwiser Bridge, che è quindi disabilitata.
  2. Il processo di login/registrazione è stato personalizzato per poter tenere traccia dell'URL che l'utente stava visitando, in modo che, dopo aver verificato l'email, l'utente torni alla pagina precedente.
  3. Lato Moodle, l'iscrizione dello studente è gestita tramite il plugin enroll_freetrial, che permette agli utenti di iscriversi al corso per un periodo limitato di tempo*, in autonomia. Questo meccanismo è stato preferito all'utilizzo dei "gruppi" all'interno dei corsi per:
    • Saltare il processo di checkout per la prova.
    • Utilizzare i gruppi per altre finalità (es. diversi pacchetti/versioni dei corsi).
    • Consentire l'uso di un meccanismo ad-hoc per la restrizione del blocco delle attività (con chiare indicazioni per l'utente).
    • Consentire l'uso di eventi ad-hoc per la comunicazione con WordPress.
  4. Lato Moodle, il plugin local_webhooks è usato per "esportare" l'evento di iscrizione tramite free trial su WordPress; ascolta gli eventi \enrol_freetrial\event\user_enrolled, \enrol_freetrial\event\enrolment_expired, \core\event\user_enrolment_deleted e comunica con il workflow N8N free_trial.
  5. Il workflow N8N free_trial è utilizzato per comunicare a WordPress l'inizio e la fine della prova gratuita, triggerato dal plugin local_webhooks su Moodle, così che i relativi messaggi possano essere mostrati sulla pagina del corso.

Configurazioni

  • La durata della prova gratuita (insieme alle impostazioni di notifica della fine della prova) è stabilita dal plugin enrol_freetrial. L'impostazione globale si trova in https://training.ipcert.it/admin/settings.php?section=enrolsettingsfreetrial, ed è possibile fare l'override per singolo corso all'interno delle impostazioni di iscrizione del corso specifico (Course > Partecipants > Enrolment methods > Freetrial enrolments).
  • La quantità di risorse disponibili nel corso durante la prova si controlla utilizzando i criteri di accesso alle singole attività o sezioni, in particolare usando il controllo "Free trial".
  • I video utilizzati per la prova (privi di watermark o con un watermark standard) vanno collocati nell'apposita cartella; più informazioni in Processi/Encoding video.
  • I testi dei pulsanti, ecc., si configurano su WordPress in Impostazioni > Ipcert Setting, su Moodle in Course > Partecipants > Enrolment methods > Freetrial enrolments e attraverso le traduzioni (più info in Componenti/Moodle).

Processo Lato Utente

Utente non Registrato

  1. L'utente arriva sul sito e trova un corso di interesse.
  2. L'utente preme sul pulsante "Inizia prova gratuita (Login necessario)"*. img
  3. L'utente viene reindirizzato alla pagina di login/registrazione.
  4. L'utente si registra; parte un'email per la verifica dell'indirizzo.
  5. L'utente clicca sul link di verifica nell'email.
  6. L'utente viene reindirizzato alla pagina del corso in WordPress, autenticato in automatico (anche su Moodle). img
  7. L'utente preme nuovamente su "Inizia prova gratuita".
  8. L'utente viene reindirizzato a Moodle, già autenticato.
  9. L'utente preme sul pulsante "Start free trial" e viene immediatamente iscritto al corso. img img

Utente Registrato

  1. L'utente arriva sul sito e trova un corso di interesse.
  2. L'utente preme su "Inizia prova gratuita".
  3. L'utente viene reindirizzato a Moodle, già autenticato.
  4. L'utente preme sul pulsante "Start free trial" e viene immediatamente iscritto al corso. img img

Utente Già Iscritto al Corso Completo

  1. L'utente arriva sul sito e trova un corso di interesse.
  2. L'utente visualizza i pulsanti "Acquista di nuovo"* e "Accedi al corso"*, con l'indicazione (tramite badge) che è già iscritto. img

Utente Già Iscritto alla Prova Gratuita

  1. L'utente arriva sul sito e trova un corso di interesse.
  2. L'utente visualizza i pulsanti "Acquista la versione completa"* e "Accedi al corso"*, con l'indicazione (tramite badge) che è già iscritto e la data di scadenza della prova gratuita. img