Prova Gratuita
Il processo di prova gratuita permette a un utente (registrato o meno) di avviare la prova gratuita di un corso per un periodo di tempo limitato, avendo accesso a una parte ristretta delle risorse del corso. Molti aspetti del processo sono configurabili (evidenziati da '*' nel testo).
Considerazioni Tecniche
Il concetto di "prova gratuita" non è standard in Edwiser Bridge/Moodle/WordPress ed è implementato tramite una serie di plugin, configurazioni e personalizzazioni.
- I pulsanti "Avvia prova gratuita" e "Acquista ora" sono aggiunti dal plugin
IpCert. Il pulsante "Acquista ora" sostituisce la funzione di Edwiser Bridge, che è quindi disabilitata. - Il processo di login/registrazione è stato personalizzato per poter tenere traccia dell'URL che l'utente stava visitando, in modo che, dopo aver verificato l'email, l'utente torni alla pagina precedente.
- Lato Moodle, l'iscrizione dello studente è gestita tramite il plugin
enroll_freetrial, che permette agli utenti di iscriversi al corso per un periodo limitato di tempo*, in autonomia. Questo meccanismo è stato preferito all'utilizzo dei "gruppi" all'interno dei corsi per:- Saltare il processo di checkout per la prova.
- Utilizzare i gruppi per altre finalità (es. diversi pacchetti/versioni dei corsi).
- Consentire l'uso di un meccanismo ad-hoc per la restrizione del blocco delle attività (con chiare indicazioni per l'utente).
- Consentire l'uso di eventi ad-hoc per la comunicazione con WordPress.
- Lato Moodle, il plugin
local_webhooksè usato per "esportare" l'evento di iscrizione tramite free trial su WordPress; ascolta gli eventi\enrol_freetrial\event\user_enrolled,\enrol_freetrial\event\enrolment_expired,\core\event\user_enrolment_deletede comunica con il workflow N8Nfree_trial. - Il workflow N8N
free_trialè utilizzato per comunicare a WordPress l'inizio e la fine della prova gratuita, triggerato dal pluginlocal_webhookssu Moodle, così che i relativi messaggi possano essere mostrati sulla pagina del corso.
Configurazioni
- La durata della prova gratuita (insieme alle impostazioni di notifica della fine della prova) è stabilita dal plugin
enrol_freetrial. L'impostazione globale si trova in https://training.ipcert.it/admin/settings.php?section=enrolsettingsfreetrial, ed è possibile fare l'override per singolo corso all'interno delle impostazioni di iscrizione del corso specifico (Course > Partecipants > Enrolment methods > Freetrial enrolments). - La quantità di risorse disponibili nel corso durante la prova si controlla utilizzando i criteri di accesso alle singole attività o sezioni, in particolare usando il controllo "Free trial".
- I video utilizzati per la prova (privi di watermark o con un watermark standard) vanno collocati nell'apposita cartella; più informazioni in Processi/Encoding video.
- I testi dei pulsanti, ecc., si configurano su WordPress in
Impostazioni > Ipcert Setting, su Moodle in Course > Partecipants > Enrolment methods > Freetrial enrolments e attraverso le traduzioni (più info in Componenti/Moodle).
Processo Lato Utente
Utente non Registrato
- L'utente arriva sul sito e trova un corso di interesse.
- L'utente preme sul pulsante "Inizia prova gratuita (Login necessario)"*.

- L'utente viene reindirizzato alla pagina di login/registrazione.
- L'utente si registra; parte un'email per la verifica dell'indirizzo.
- L'utente clicca sul link di verifica nell'email.
- L'utente viene reindirizzato alla pagina del corso in WordPress, autenticato in automatico (anche su Moodle).

- L'utente preme nuovamente su "Inizia prova gratuita".
- L'utente viene reindirizzato a Moodle, già autenticato.
- L'utente preme sul pulsante "Start free trial" e viene immediatamente iscritto al corso.

Utente Registrato
- L'utente arriva sul sito e trova un corso di interesse.
- L'utente preme su "Inizia prova gratuita".
- L'utente viene reindirizzato a Moodle, già autenticato.
- L'utente preme sul pulsante "Start free trial" e viene immediatamente iscritto al corso.

Utente Già Iscritto al Corso Completo
- L'utente arriva sul sito e trova un corso di interesse.
- L'utente visualizza i pulsanti "Acquista di nuovo"* e "Accedi al corso"*, con l'indicazione (tramite badge) che è già iscritto.

Utente Già Iscritto alla Prova Gratuita
- L'utente arriva sul sito e trova un corso di interesse.
- L'utente visualizza i pulsanti "Acquista la versione completa"* e "Accedi al corso"*, con l'indicazione (tramite badge) che è già iscritto e la data di scadenza della prova gratuita.
